Volevo segnalare un fastidioso problema usando GhettoVCB. Per chi non conosce Ghetto VCB posso dire che è uno script a costo zero che serve per salvare le macchine virtuali all’interno di una infrastruttura vmware. Un giorno forse scriverò un howto per configurarlo, si trova comunque materiale in rete. Tornando al problema, mi succedeva che non salvava tutte le macchine virtuali e nel log apparivano messaggi fuorvianti tipo “Virtual machine non trovata”. Il problema era invece dato dalla formattazione del nas con VMFS con un blocco di 1 Mb, questo permette di creare dischi con massimo 256 Gb, io li avevo creati così ma quando poi fa lo snapshot il sistema ha bisogno di più spazio e lo script si ferma. La soluzione è stata quella di riformattare lo storage con blocchi più grandi. (ho fatto il move da un’altra parte prima:) ) Riepilogo qui la tabella delle dimensioni massime dei file con i vari tipi di formattazione:
1MB file block size – max file size is 256GB
2MB file block size – max file size is 512GB
4MB file block size – max file size is 1TB
8MB file block size – max file size is 2TB
Scusa se rievoco questo vecchio post, ma ho lo stesso problema con la versione 5.0 di VmWare che però pare ponga la dimensione massima del file a 2TB anche in presenza di file block size a 1MB…ti risulta? Hai idea di come si possa risolvere? VCB crea lo snapshot ma si arresta al 40%…
Ciao, nel mio caso il limite era del nas, non del vmware, potevo scrivere fisicamente dei file da 256 GB quindi la macchina viertuale non poteva avere dimensioni maggiori. Ho riformattato il nas ma a livello vmware non ho toccato nulla.